lunedì 22 dicembre 2014

ORE OTTO, LEZIONE DI MORALE


Il passato, il nostro passato non è tutto da buttare, da cancellare. Anzi, da riscoprire e tramandare. Vi sono, infatti, da salvaguardare taluni valori e comportamenti fondanti della convivenza civile e solidale. Come questa "lezione di morale" che estrapoliamo dal "diario" della maestra Prospera Vinti che, nel 1914, insegnava presso la scuola elementare di Ioppolo, piccolo borgo contadino povero della provincia di Agrigento.
Dalla lettura del testo si rilevano sensibilità, diligenza e comnpetenza davvero spiccate.
Sicuramente, vi saranno stati altri insegnanti di pari talento di cui, purtroppo, non abbiamo riscontro documentale.
La maestra Vinti compilò il "Diario" didattico per la "2 classe mista" di Ioppolo per l'anno scolastico 1913-1914.
Un documento rarissimo, di grande pregio didattico e culturale, che rende l'idea dei programmi di un secolo fa e della cura intelligente che metteva il corpo insegnante nell'applicarli. 
Il Diario è stato trovato, e salvato, da Ilona Laky qualche decennio fa. Abbiamo pensato di darne notizia, sperando d'incontrare l'interesse di quanti hanno a cuore le sorti della scuola pubblica e l'avvenire dei nostri bambini e giovani studenti. Oltre al frontespizio, ci è parso significativo (in tempi di bullismo) pubblicare lo schema preparatorio della "lezione di morale" di sabato 6 febbraio 1914.  
Con i migliori Auguri per le prossime Festività.
Ilona Laky e Agostino Spataro
Ioppolo Giancaxio 22 dic. 2014.






Nessun commento:

Posta un commento