giovedì 30 ottobre 2014

IOPPOLO 1979: "LA CONQUISTA " CIVILE DEL CASTELLO



Il sottostante file contiene una pagina de "L'unità" (del 22 maggio 1979) con un mio articolo nel quale illustro l'ipotesi avanzata dall'amministrazione popolare e di sinistra dell'epoca di acquisire il castello e l'annesso parco per farne un "centro culturale polivalente" e un luogo di svago a dispozione delle popolazioni di Ioppolo G. e di altri comuni vicini. 
Ricordo che intervenni personalmente più volte presso l'on. Piersanti Mattarella, presidente della Regione siciliana, il quale si mostrò molto sensibile alla nostra richiesta e dispose l'accantonamento di mezzo miliardo di lire per il finanziamento del progetto. Purtroppo, gli amministratori locali non riuscirono a sfruttare l'occasione e, trascorso invano un certo tempo, il finanziamento fu dirottato dalla Regione per altre iniziative. Noi immaginammo il recupero del castello come una specie di "conquista" popolare, democratica, in qualche modo, giustificata dal fatto che fu edificato, verso la metà del '700, grazie ai lauti proventi derivanti dal duro lavoro e dall'agricoltura di Ioppolo G. 
Fallita l'iniziativa pubblica,oggi, questo bene è proprietà di una società privata che sta realizzando un progetto di recupero e di valorizzazione a fini turistici.
Ci auguriamo che tale intrapresa possa almeno dare una risposta al paese, ai giovani ioppolesi in particolare, in termini economici, sociali e culturali. (a.s.)
http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1979_05/19790522_0028.pdf&query=Roberto%20Arduini

Nessun commento:

Posta un commento